Venerdì 11 Marzo 2016
A cena con Enrico Gurioli, autore, tra i tanti altri, del libro “Piccolo libro dei venti“.
Giornalista e autore esperto di marineria e comunicazione è collaboratore a contratto dei quotidiani “Il Resto Del Carlino”, “La Nazione”, “Il Giorno – QN”.
Toscano di nascita, si divide tra Bologna e Malta, dove ricopre il ruolo di console per l’Emilia-Romagna e dove è stato il primo, e unico, giornalista italiano a scrivere stabilmente per il prestigioso “Times of Malta”, giornale anglofono maltese.
Con Piccolo libro dei venti Enrico Gurioli offre al lettore la sua particolare visione del vento, arricchendola con informazioni curiose, storie poco note e suggestioni liriche, ricostruendo i piccoli e grandi eventi di cui è stato protagonista da tempi di Omero ai nostri giorni. Una lettura agile, godibile come la carezza dello scirocco nelle sere d’estate.
Il vento non è solo un fenomeno atmosferico.
È un mistero che interroga l’uomo da sempre, è il respiro vitale su cui si fondano leggende e cosmogonie, motore invisibile della storia. È stata la sua esistenza, infatti, a permettere all’uomo di solcare i mari e conoscere nuove terre, rendendo possibile la navigazione; ed è stato proprio nelle repubbliche marinare che si è diffusa l’immagine universale della Rosa dei Venti, le cui losanghe si aprivano in trentadue direzioni e il cui centro probabilmente era l’isola di Malta.
Gli appuntamenti serali per gli amanti del mare e della vela si svolgeranno presso il Ristorante formativo “Le Torri” in via della Liberazione 6 a Bologna, dove cambusieri d’eccezione saranno gli studenti dell’ente di formazione professionale CEFAL, che si occuperanno della cucina e del servizio…
Costo della cena a buffet con acqua al tavolo €18.00 (non sono compresi vino ed alcolici), la prenotazione è obbligatoria, la cena avrà inizio alle ore 19.30
Ingresso libero dalle ore 21.00
Per prenotazioni e informazioni scriveteci a segreteria@pontos.it